Fattoria didattica

Per scolaresche
Una giornata in Azienda: "Tutti giù per TERRA!"
Gioca lavorando con noi

 

PROGRAMMA DIDATTICO 2019-2020

L’attività avrà luogo la mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30; più precisamente nelle ore del mattino i ragazzi potranno partecipare, una volta suddivisi in gruppi, ai laboratori della Rossa e diventare "Agrichef & Agricoltore" per un giorno!

I due contesti prevedono il coinvolgimento dei ragazzi nelle attività svolte in azienda: l'esperienza legata al riconoscimento delle farine prodotte in provincia per l'impasto del pane della pasta frolla e l'identificazione delle piante da frutta, più precisamente quelle destinate alla produzione di uva da Vino, le tecniche di trapianto delle varietà tipiche destinate alle produzioni orticole aziendali, caratterizzeranno le attività della mattinata.

Nel primo caso i ragazzi saranno guidati nella manipolazione dei due impasti finalizzati a creare il proprio panino e la torta con mele e mostarda d'uva.
Nel secondo laboratorio, il gruppo, verrà chiamato a cimentarsi nella semina e, utilizzando la tecnica del trapianto, nella messa a dimora negli orti aziendali di zucchini, pomodori, melanzane, peperoni.

I laboratori occuperanno la comitiva per tutta la mattina, la pausa per lo spuntino consentirà ai gruppi formati di avvicendarsi nelle esperienze per poi accomodarsi, verso le ore 13.00, nel salone in cascina per il servizio del pranzo.
(come riportato in calce dovranno essere comunicate allergie/intolleranze certificate per le quali saranno allestiti menù speciali)

Alle ore 14.00 l'attività didattica riprenderà con l'Agripercorso della Rossa. Seguendo il tracciato delle boe digitali (Beacon) dislocate intorno all'azienda, i ragazzi potranno vedere, toccare ed annusare la flora dell'Alto Monferrato; saranno guidati nel riconoscimento delle due varietà d'uva allevate in azienda, il Dolcetto ed il Barbera.
Le insegnanti potranno avere un ruolo attivo scaricando l'app per Android Agripercorso La Rossa e, spostandosi da una boa digitale ad un'altra, potranno ricevere informazioni aggiuntive sugli argomenti affrontati.

Alle ore 15.00 la merenda a base di “Pane e Marmellata come una volta” concluderà la giornata presso l’Agriturismo La Rossa congedando la scolaresca alle ore 15.30 con la consegna dell'attestato di partecipazione per ogni classe di istituto.

Costo del progetto 18 Euro ad alunno (IVA inclusa)
Comprensive dell'assistenza e del pranzo (primo, secondo con contorno, dolce e bevande) - Gli insegnanti saranno nostri ospiti.

Tutti i luoghi dell'azienda sono attrezzati per ricevere portatori di handicap
 

 

Lo staff della Rossa è a vostra completa disposizione per chiarimenti e approfondimenti sulla giornata.
1 cordiale saluto
Franco, Marzia 


PS: gli orari sono indicativi e possono subire variazioni tenendo conto degli orari di trasferimento; per migliorare lo svolgimento della giornata vi chiediamo di far pervenire in Azienda tramite E-mail i seguenti dati:
  1. Numero alunni
  2. Numero insegnanti
  3. Numero accompagnatori
  4. Eventuali intolleranze accertate
  5. Orari presunti di arrivo e partenza dall'Agriturismo

 

Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image Thumbnail Image

ANTI-SPAM

Prenotazione ristorante

Prenotazione camere


ANTI-SPAM